La Giustizia in un tweet – 02/22
La Ministra Cartabia indica un garantista a Capo delle carceri italiane (Dap). E soprattutto non un Pm. I 5 Stelle ovviamente contestano la scelta. Avrebbero voluto promuovere il Vice (un Pm) che era stato nominato dà Bonafede.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 28, 2022
"Da un lato, il diritto all'informazione, dall’altro, il diritto delle persone indagate e imputate di non essere rappresentate come colpevoli. La presunzione di innocenza è un caposaldo delle nostre democrazie, così come lo è il diritto all’informazione”.
— Ministero Giustizia (@minGiustizia) February 25, 2022
“La normativa sulla presunzione di innocenza non è un’idea della ministra o del Governo, ma è la necessaria attuazione di una direttiva europea, che risale al 2016. È una normativa necessaria per bilanciare due irrinunciabili principi della Costituzione" [segue] pic.twitter.com/zZbW0F08eC
— Ministero Giustizia (@minGiustizia) February 25, 2022
Il PM capo di Milano contesta la legge sulla presunzione d’innocenza perché introduce il concetto di “velina di regime”. E dice che sta valutando di creare un ufficio stampa della Procura. Nei sui uffici i Pm si denunciano, le inchieste fanno flop, e lui pensa all’ufficio stampa.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 25, 2022
Il PM capo di Milano contesta la legge sulla presunzione d’innocenza perché introduce il concetto di “velina di regime”. E dice che sta valutando di creare un ufficio stampa della Procura. Nei sui uffici i Pm si denunciano, le inchieste fanno flop, e lui pensa all’ufficio stampa.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 25, 2022
La FNSI, ha scritto alla Commissione europea, segnalando “gli eccessi interpretativi” della legge sulla presunzione d’innocenza e “compressione della libertà di espressione e del diritto di cronaca”. Nessun eccesso: ora è vietato bussare ai Pm e farsi sussurrare i gossip. Stop
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 24, 2022
Era indagata per lesioni la Sindaca di Crema, perché un bambino si era schiacciato le dita in una porta. È stata archiviata dopo 16 mesi. Tanti titoloni allora. Ben poco oggi. Accade lo stesso per l’abuso d’ufficio, utile solo ad infangare, poi tutto finisce nel nulla.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 23, 2022
La Camera di Consiglio è uno dei momenti più importanti del processo. Si assumono decisioni delicatissime. La collegialità ed il confronto sono sacri. Non può essere svolta “da remoto” con i giudici sul divano di casa. Ministra Cartabia, non ceda all’Anm.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 22, 2022
La mattina del 26 novembre 2019 176 (centosettantasei!) finanzieri vengono incaricati di una raffica di perquisizioni in tutta Italia. Mafia? Terrorismo? No, Renzi. Lo Stato conferisce alle Procure la sacra delega a indagare, non ad esibire i muscoli per far capire chi comanda.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 21, 2022
"120mila assolti l’anno e molti di questi non sarebbero dovuti finire a processo. Eppure non c'è un'azione disciplinare nei confronti di chi ha sbagliato. Solo se cambiamo questo sistema, potrà cambiare tutto"@Enrico__Costa, responsabile Giustizia#ItaliaSulSerio pic.twitter.com/Qsv0Qgb4Kf
— Azione (@Azione_it) February 20, 2022
“Siamo fortemente contrari all’attribuzione del voto agli avvocati nei consigli giudiziari sulle valutazioni di professionalità dei magistrati..” dicono i capi della corrente di Magistratura Indipendente…e Autoreferenziale
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 19, 2022
Draghi ha ragione: i partiti devono garantire i numeri in Parlamento sulle riforme. Anche su quella del CSM, bloccata in Parlamento da oltre 8 mesi in attesa degli emendamenti del Governo (che ancora non sono depositati).
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 18, 2022
Pm che si scelgono il Gip cui chiedere gli arresti. Misure disposte a distanza di anni dai fatti. Arresti per ottenere confessioni. Ordinanze pubblicate alla lettera sui giornali. Migliaia di assolti dopo i processi. 30 anni da Tangentopoli e non è cambiato niente.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 17, 2022
Pm che si scelgono il Gip cui chiedere gli arresti. Misure disposte a distanza di anni dai fatti. Arresti per ottenere confessioni. Ordinanze pubblicate alla lettera sui giornali. Migliaia di assolti dopo i processi. 30 anni da Tangentopoli e non è cambiato niente.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 17, 2022
Ti arrestano per una rapina avvenuta un #16febbraio.
Ti fanno passare 450 giorni tra carcere e domiciliari.
Si rendono conto che non c'entri e ti assolvono. Due volte.
Risarcimento per #ingiustadetenzione? Quello no: al telefono parlavi in modo criptico.⬇️https://t.co/Ezkg2NLFMj— Errorigiudiziari.com (@Errorigiudiziar) February 16, 2022
Entro il 31 gennaio il Governo doveva depositare alla Camera i dati sulle ingiuste detenzioni pagate nel 2021. La sensibilità sul tema è zero ed il termine, ancora una volta, non è rispettato.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 16, 2022
La scelta fatta dalla quasi totalità dei giornali di pubblicare in modo sostanzialmente integrale la lettera penalmente irrilevante scritta a Renzi da suo padre dimostra che la separazione delle carriere vera di cui ha bisogno l'Italia è quella tra giornalisti e magistrati.
— Claudio Cerasa (@claudiocerasa) February 15, 2022
Prima o poi, “per inquadrare il clima familiare” produrranno le cartelle cliniche, gli esami del sangue, le pagelle dei figli. Dopo i conti correnti privati e lo sfogo di un papà, tutto è buono, basta che faccia gossip.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 15, 2022
Acquisire agli atti di un processo, e pubblicare, la lettera di un padre a un figlio è un nuovo record di ignominia. Complimenti https://t.co/dVYNfx80IT
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) February 14, 2022
«Le porte girevoli? Il vero problema non sono gli eletti in Parlamento, ma i capi di gabinetto o del legislativo, lì c'è la commistione».
Una mia intervista per Repubblica sulla riforma della magistratura. pic.twitter.com/dIdPyP1l15— Gian Domenico Caiazza (@gdcaiazza) February 13, 2022
Oggi la Corte Costituzionale si esprime sui Referendum. Un paio di quelli sulla Giustizia toccano temi (separazione delle funzioni, responsabilità civile) che il Governo non ha neanche lontanamente affrontato nella Riforma, pur avendone l’occasione.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 14, 2022
Nella riforma del CSM è previsto che il collocamento fuori ruolo di un magistrato ordinario può essere autorizzato “a condizione che l’incarico da conferire corrisponda a un interesse dell’amministrazione di appartenenza”. Tradotto: interessi della magistratura.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 12, 2022
Cose da sapere su #Catanzaro (dove oggi #11febbraio @CamerePenali inaugurano l'anno giudiziario dei penalisti) e #ingiustadetenzione:
????è la 2a peggiore città per numero di casi negli ultimi 9 anni (997);
????è la peggiore città per entità di indennizzi (51 mln di euro in 9 anni). pic.twitter.com/aXjfb9wgan— Errorigiudiziari.com (@Errorigiudiziar) February 11, 2022
Lo Stato ammette: «I risarcimenti per #ingiustadetenzione #errorigiudiziari sono insostenibili, stiamo stringendo i cordoni della borsa». Vi pare amissibile? A noi no. ⬇️https://t.co/9jYcX1hG8M
— Errorigiudiziari.com (@Errorigiudiziar) February 10, 2022
Grazie al nostro allarme (visto che nessuno se ne era accorto) gli altri partiti hanno aperto gli occhi. Il Governo è stato costretto a correggere la sua proposta e “sbarrare” le “porte girevoli” ai magistrati che fanno politica. Tutti, eletti e nominati. https://t.co/rQwjIjYSNn
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 11, 2022
Inchiesta a Piacenza con una sfilza di indagati, una affollata conferenza stampa in diretta Facebook che è peggio di una sentenza. Pm capo, sostituti procuratori, ufficiali di Pg in divisa. Botta-risposta giornalisti-Pm. Al di là dell’inchiesta uno spettacolo squallido.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 10, 2022
Qualche giorno fa, sui giornali, un Pm ha insinuato che una legge dello Stato (sulla presunzione di innocenza) fosse un assist ai clan. Dall’Anm silenzio tombale. Ieri Renzi ha denunciato nella sede appropriata (Procura di Genova) i Pm di Firenze. Dall’Anm una levata di scudi.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 10, 2022
Il testo della Ministra Cartabia sulla riforma della magistratura rappresenta un evidente passo avanti. Vanno però cancellate alcune contraddizioni perché non si perda un'occasione storica: assicurare uno stop netto alle porte girevoli toghe-politica.https://t.co/DXmMapI1jL pic.twitter.com/HAErcJ7Cff
— Azione (@Azione_it) February 10, 2022
Dopo le dimissioni di Petralia, il Consiglio dei Ministri deve scegliere il nuovo Capo Dap “tra i magistrati di Cassazione con funzioni direttive superiori o tra i dirigenti generali di pari qualifica”. Scommetto che sarà di nuovo un magistrato fuori ruolo.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 10, 2022
L'indagine su Renzi finira' nel nulla. Perche' non sta in piedi. Spero che quel giorno sia gia' legge la mia proposta di valutare, ai fini delle progressioni di carriera dei Pm, gli eventuali flop delle loro inchieste.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 9, 2022
Non c'è nulla da esultare di fronte a un tribunale che decapita un partito politico. Anche se un partito distante anni luce dalle mie posizioni, l’idea che un giudice abbia quel potere sulla politica fa rabbrividire. Oggi tutti dovrebbero scandalizzarsi.https://t.co/fmPbkaqj4n
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 9, 2022
Tutti i giornali titolano che non ritorneranno in toga i magistrati che hanno fatto politica. M5S esultano. Basta scavare un po’ e si scopre che un magistrato potrà tranquillamente fare l’assessore regionale, il ministro o il sottosegretario e tornare a fare il Pm (dopo 5 anni).
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 9, 2022
Il Pd rilancia l’Alta Corte disciplinare per la Magistratura. E chiede di farla insieme alla riforma del CSM. Tutti a discuterne, ma nessuno evidenzia che ci vorrebbe una legge Costituzionale e doppio passaggio parlamentare. Oggettivamente impossibile entro la legislatura.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 8, 2022
Vorrei che leggeste bene questa delibera. Indica l’ammontare delle indennità aggiuntive (allo stipendio) che percepiscono i magistrati fuori ruolo distaccati al CSM. Ecco perché c’è la fila a lasciare i Tribunali. pic.twitter.com/m64zowy04E
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 7, 2022
Il marketing giudiziario è quanto di più pericoloso, incivile, illiberale, arbitrario. Sulla legge sulla Presunzione d’innocenza è legittima ogni critica, ma è da brividi l’insinuazione che sia un assist alla criminalità organizzata.https://t.co/lVAEeO9d1t
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 6, 2022
Nicola Gratteri sul Fatto:”Le mafie potrebbero approfittare della recente legge sulla presunzione di innocenza che limita la comunicazione istituzionale sulle indagini giudiziarie mettendo di fatto un bavaglio ai magistrati”. Parla di “bavaglio” in un’intervista a tutta pagina.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 6, 2022
Dopo il discorso di Mattarella tutti si ricordano i nostri dati sulle ingiuste detenzioni in Italia. 30mila innocenti in carcere dal ‘92 ad oggi. Quasi 900 milioni per indennizzi, che al 77% di innocenti sono negati con pretesti incredibili. E chi sbaglia continua a fare carriera
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 5, 2022
Dopo il discorso di Mattarella tutti si ricordano i nostri dati sulle ingiuste detenzioni in Italia. 30mila innocenti in carcere dal ‘92 ad oggi. Quasi 900 milioni per indennizzi, che al 77% di innocenti sono negati con pretesti incredibili. E chi sbaglia continua a fare carriera
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 5, 2022
Il Presidente Mattarella è stato chiarissimo e sarebbe tradito se le forze politiche (che lo hanno platealmente applaudito) portassero avanti una riforma del CSM timida, tiepida e non efficace. Ipotesi non remota, alla quale ci opporremmo con forza.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 4, 2022
In una circolare il procuratore di Roma Lo Voi spiega che la PG gli domanda il via libera a far partire un sacco di comunicati stampa, ma rileva che molte di queste richieste si riferiscono “a vicende che non rivestono una rilevanza tale da essere fatte oggetto di comunicato..”.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 4, 2022
Il Presidente Mattarella sollecita nuovamente la riforma del CSM, ma in Commissione Giustizia, nonostante le mie proteste, se ne riparlerà solo il 16 febbraio. La priorità, infatti, è stata data alla legge sui reati contro il patrimonio culturale e all’ergastolo ostativo.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 3, 2022
In questa legislatura sono state depositate a Camera e Senato 1110 proposte o disegni di legge in materia di giustizia. Una gigantesca finzione, perché poi ci si concentra quasi esclusivamente sulle iniziative del Governo. Le proposte parlamentari restano nel cassetto.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 3, 2022
Per la Cassazione il contenuto indeterminato del traffico di influenze comporta il rischio di “attrarre nella sfera penale, a discapito del principio di legalità, le più svariate forme di relazioni con la pubblica amministrazione…”. Più chiaro di così.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 2, 2022
Un giudice in un’ordinanza parla di una persona come “habitué della frode” e di “ludopatia da reato”. C’è da augurarsi che quella persona venga condannata, perché se mai venisse assolta quelle etichette, sparate sui giornali, non se le scrollerebbe comunque di dosso.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) February 1, 2022
Torna alla pagina principale