La Giustizia in un tweet – 07/22
Sulla giustizia nella legislatura abbiamo lasciato il segno più di ogni altro partito: leggi su presunzione d’innocenza, spese legali agli assolti, oblio per gli assolti, fascicolo per valutazione dei magistrati. Non solo: stoppato lo stop alla prescrizione di Bonafede. Non male.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) July 22, 2022
Il Corriere della sera si duole della decisione della Procura Generale di Milano di rinunciare all’appello Eni-Nigeria sostenendo che “è un’occasione persa persino per gli imputati, perché finisce per indebolire la considerazione dell’assoluzione di primo grado…”. Roba da matti.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) July 20, 2022
Risolto il caso della fuga di notizie a Perugia sull’inchiesta “loggia Ungheria”. Il sospettato e’ un funzionario di cancelleria. In effetti è verosimile che un funzionario di cancelleria abbia contatti stretti e spontanei con giornalisti del Corriere, di Repubblica e del Fatto.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) July 13, 2022
L'instancabile @Enrico__Costa ritorna su un suo sacrosanto pallino: ogni ordinanza di riparazione per #ingiustadetenzione dovrebbe essere trasmessa agli organi titolari dell’azione disciplinare verso i magistrati, per le valutazioni di loro competenza.https://t.co/gkmbkMQPII
— Errorigiudiziari.com (@Errorigiudiziar) July 12, 2022
«Ho molta esperienza alle spalle e so che la notizia clamorosa è la prima, l’ultima notizia quasi sempre passa in sottordine, specie se è favorevole all’indagato o all’imputato. Non è giusto, ma ormai purtroppo è così»
(Franco Coppi e la gogna mediatica, a @ErmesAntonucci) pic.twitter.com/3aXpwsDa5m— Errorigiudiziari.com (@Errorigiudiziar) July 12, 2022
La richiesta di archiviazione della Procura di Perugia sulla “loggia Ungheria” “era” un atto segreto. Non lo avevano neanche gli avvocati, ma è finito sui giornali, con tanto di virgolettati. Chi ha aperto indagine sulla fuga di notizie? La stessa Procura di Perugia.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) July 11, 2022
Il Governo vara un decreto per accelerare i tempi dei giudizi legati al PNRR davanti al TAR. Chi lo ha scritto? I magistrati amministrativi fuori ruolo sottratti ai Tribunali e infilati nei gangli dei ministeri.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) July 10, 2022
La “Loggia Ungheria” ha fatto a pezzi Procura di Milano (Storari contro Greco) e Csm (Davigo contro tutti) sputtanato ex Ministri, Ufficiali, Magistrati, professionisti i cui nomi sono finiti in pasto alla stampa. Ebbene, non esisteva. Archiviata. Poche righe oggi sui giornali.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) July 9, 2022
Fatto Quotidiano e M5S sparano a zero sul capo Dap Renoldi per aver concesso a Nessuno Tocchi Caino e a Rita Bernardini, che si occupano di carcere da sempre, di visitare un’area detenuti al 41bis. Forse rimpiangono il capo dap di Bonafede, quello che si dimise ingloriosamente.
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) July 8, 2022
"Non vogliamo nessun agnello sacrificale in pasto all'opinione pubblica. La prevedibilità dell'evento è esclusa". In un paese che vive di gogna mediatica, le parole del procuratore di Trento Sandro Raimondi, sul disastro della Marmolada, sono una boccata d'aria fresca
— Ermes Antonucci (@ErmesAntonucci) July 7, 2022
Quando lo Stato paga per le ingiuste detenzioni, occorre riavvolgere il nastro per stabilire se ci sono state superficialità o negligenza. Oggi le azioni disciplinari stanno a zero. Possibile che non sbagli mai nessuno? Ecco la mia proposta. pic.twitter.com/WGJ3mFh8ga
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) July 7, 2022
Due magistrati di Area decidono di candidarsi al Csm senza il permesso della corrente. Apriti cielo. I vertici non la prendono bene: “la rappresentanza non può essere affidata a chi fa i “capricci”, ma solo a chi accetta di essere designato con un metodo democratico…”
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) July 5, 2022
La Scuola Superiore della Magistratura organizza un corso-convegno per i 30 anni dall’istituzione di DNA e DDA. L’Anm protesta con una nota ufficiale perché tra i relatori non è stato invitato Gratteri e giudica “incomprensibile” e “penalizzante” l’esclusione
— Enrico Costa (@Enrico__Costa) July 1, 2022
Torna alla pagina principale